SOPRAELEVAZIONE PARCHEGGIO
TORINO 2015-2016
Politecnico di Torino: sopraelevazione parcheggio pluripiano - realizzazione laboratori e uffici.
Centro Ricerca e Sviluppo sui Motori Diesel della General Motors.
Politecnico di Torino: sopraelevazione parcheggio pluripiano - realizzazione laboratori e uffici.
Centro Ricerca e Sviluppo sui Motori Diesel della General Motors.
Progetto architettonico: prof. arch. Giovanni Torretta, arch. Claudio Perino, L.G.A. Engineering - dott. Andrea Alberto, Arch. Silvia Avataneo, collaboratore arch. Andrea Sapei
Progetto strutturale: Studio IPOGEA - Ing. F. Biasioli, Ing. P. Rossi, collaboratore dott.. S. Rostagno
Progetto impianti meccanici, elettrici e speciali: ENERGYMEP - Ing. D. Zurlo, collaboratore p.i. B. Marcon
Progetto strutturale: Studio IPOGEA - Ing. F. Biasioli, Ing. P. Rossi, collaboratore dott.. S. Rostagno
Progetto impianti meccanici, elettrici e speciali: ENERGYMEP - Ing. D. Zurlo, collaboratore p.i. B. Marcon
Il progetto è relativo all’ampliamento del Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo della General Motors sui motori diesel esistente nel Politecnico di Torino. Per soddisfare alle esigenze di ampliamento del Centro e per incrementare ulteriormente la collaborazione, il Politecnico ha convenuto di procedere alla costruzione di nuovi uffici in prossimità di quelli già utilizzati dal Centro.
A questo scopo è stato redatto un progetto preliminare che ha previsto la sopraelevazione dei due piani del parcheggio esistente a lato del Centro, mediante la costruzione di due nuovi piani di cui l’inferiore a parcheggio coperto e quello superiore ad uffici di circa 2500 metri quadrati lordi.
I progetti, definitivo ed esecutivo, sono stati affidati con gare separate per l’architettura, le strutture, gli impianti, la sicurezza e la prevenzione incendi. Allo studio degli arch.ti Torretta e Perino è stata affidata la parte architettonica ed il coordinamento generale.
Sviluppando in sede definitiva le previsioni del progetto preliminare, sono state introdotte due nuove scale esterne che hanno sostituito quelle interne previste originariamente che avrebbero dovuto essere inserite tra piano e piano e tra rampa e rampa di quelle esistenti e che si sono rivelate non realizzabili.
Le nuove scale ed il piano uffici, previsto in leggero aggetto, saranno rivestiti in lamiera preverniciata verde in modo da costituire volumi d’aspetto leggero, eterogenei e giustapposti rispetto alla parte del parcheggio lasciato con il cemento a vista. Scale nuove e tamponamenti esterni degli uffici sono previsti con montaggi a secco di elementi realizzati fuori opera in modo da consentire la loro costruzione in contemporanea con le parti strutturali da eseguire in cantiere.
I progetti sono stati eseguiti con modalità BIM e portati a compimento con ottimo livello di coordinamento tra progettisti pur essendo stati affidati con incarichi separati.