PALAZZO PER UFFICI

TORINO 2004-2006
Complesso per attività produttive e di servizio in Lungodora Colletta 67
Progetto e D.L.: arch. prof. Gianni Torretta, arch. Claudio Perino, arch. Alessio Gotta
Calcolo strutture: prof. ing. Guglielmo Guglielmi
Impianti elettrici: Teagno s.r.l.
Impianti meccanici: Vigliengo s.n.c.
Si tratta di un complesso alto dieci piani edificato sul bordo di un'area per edifici produttivi e di servizio.
Il lotto, con la sua forma, impone una divisione tripartita ed aperta. L'affaccio d'angolo, allineato su via Fontanesi da all'edificio il ruolo di importante elemento di gerarchizzazione dello spazio.
La divisione in tre parti è stata accentuata in due modi: con uno sfalsamento in dietro dei fianchi della parte centrale più alta di un piano e con uno slittamento in avanti del corpo destro, che va a formare un portico al piano terra. Gli altri due corpi al piano terra hanno una pensilina in cristalli, sostenuta da tiranti in acciaio sporgente dalla facciata in modo da poter camminare al coperto lungo tutta la sua lunghezza.
L'edificio è costruito in prefabbricazione pesante. Il disegno delle facciate è costituito da grandi portali di ordine gigante formate da pilastri di 80x80cm. All'interno di questi portali vi sono le facciate continue, scandite da putrelle verticali in alluminio e grandi specchiature vetrate orizzontali. Le testate hanno finestre quadrate ricavate direttamente nei pannelli di tamponamento.
L'edificio funziona come contenitore per uffici di tipo commerciale e tecnico, per attività produttive e commerciali e di rappresentanza e presenta unità che possono essere estremamente varie come dimensione. La superficie totale degli uffici è di quasi 18.000mq ed ha due piani interrati di autorimesse per un totale di circa 210 posti auto. I tre corpi scala, in corrispondenza della facciata interna, sono serviti da due montacarichi esterni attraverso delle pensiline aeree appese ad una grande trave in carpenteria metallica con stralli che lasciano libero il piano del cortile. Tutte le unità hanno impianto di condizionamento, un sistema di integrazione di aerazione forzata in decompressione e potranno individualmente essere dotate di impianto di trattamento d'aria. All'ultimo piano trovano posto circa 1370 mq di unità residenziali accessorie alle unità produttive.