SCUOLA MEDIA

NICHELINO 1988-1994
Scuola media pubblica nel centro dei servizi del nuovo quartiere castello a Nichelino 
Progetto: prof. arch. Giovanni Torretta, prof. arch. Pio Luigi Brusasco
Coll. D.L.: arch. Claudio Perino
La scuola di Nichelino fa parte di un complesso di servizi progettato con disegno omogeneo e costruito al centro del nuovo quartiere Castello che ospita circa cinquemila abitanti. L’obiettivo principale posto alla progettazione è stata la costituzione del “cuore “ dell’insediamento residenziale costituito all’intorno.
A questo scopo i servizi sono stati riuniti e compattati in un volume a forma di parallelepipedo basso e largo inciso diagonalmente da un viale alberato. Gli affacci principali sono stati concentrati sul viale che ha assunto il ruolo di piazza del quartiere.
La scuola copre l’angolo sud ovest del parallelepipedo. In armonia con le indicazioni del progetto d’insieme, l’edificio non sorge al centro del lotto ma è disposto sul suo perimetro ed è raccolto attorno a due corti interne su cui si affacciano aule e palestre.
L’affaccio sul viale, che comprende l’accesso principale, è arricchito da una balconata che corre lungo tutto l’edificio.
Una via interna e coperta attraversa l’edificio e mette in comunicazione l’ingresso dal viale con un ingresso ricavato sul fronte sud. Quest’ultimo accesso consente agli abitanti del quartiere di utilizzare in modo autonomo il complesso formato dalle due palestre e dagli spogliatoi che possono funzionare come centro sportivo pubblico, negli orari consentiti dall’uso scolastico.